Vita da influencer, conviene scegliere questa carriera? I guadagni dei content creator italiani su Instagram e TikTok

Quanto guadagnano gli influenze italiani su Instagram e TikTok? Conviene scegliere questa carriera? Ecco cosa dovete sapere.

Se fino a qualche anno fa il sogno dei bambini era diventare calciatori o ballerine, ormai non è più così. Sia i più giovani che gli adulti sognano di diventare influencer sui social media, guadagnando esclusivamente mettendo in campo la propria creatività e gestendo i propri profili nella maniera che preferiscono. Giocando coi propri follower ed offrendo loro contenuti il più possibile affini alle esigenze delle piattaforme.

I guadagni su TikTok e Instagram
Quanto guadagnano in media gli influencer in Italia – Moneystuff.it

Ad andare per la maggiore sono Instagram e TikTok, che hanno visto l’esplosione di tanti influencer tra cui i Ferragnez, Chiara Biasi, le sorelle Nasti e via dicendo. Tutte figure che hanno fatto della loro immagine il lavoro dei sogni. Ma non è tutto oro quel che luccica. Vi siete mai chiesti qual è il guadagno medio di un content creator italiano sui principali social media? Ecco alcuni dati che vi serviranno se state pensando di intraprendere questa carriera.

Sognate di diventare influencer? Ecco quali sono i guadagni medi in Italia

Avere un dato certo e definitivo è ovviamente impossibile in un campo variabile come quello dei social network. Una persona guadagna su Instagram e su TikTok in base alla frequenza di pubblicazione, alla tipologia di contenuti, al numero di follower, ad eventuali sponsorizzazioni e via dicendo. Ma in generale, possiamo avere una stima di quello che mediamente un content creator italiano può portarsi a casa a fine mese.

Quanto si guadagna dai social in Italia? La tabella degli influencer
Questi sono i guadagni medi dei content creator in Italia – Moneystuff.it

Ci ha pensato l’agenzia di marketing DeRev a fornire una tabella dei compensi che vengono percepiti in media dai content creator per ogni singolo post, in base alla loro community di riferimento. Va detto che si parla di dati che variano molto, anche e soprattutto in base all’engagement rate e alla piattaforma di punta. 

In generale, su Instagram si parla di:

  • Tra 5.000 e 10.000 follower: 100-300 euro a post e 50-100 euro a story
  • Tra 10.000 e 50.000 follower: 300-850 euro a post e 100-250 euro a story
  • Tra 50.000 e 300.000 follower: 850-4.000 euro a post e 250-1.500 euro a story
  • Tra 300.000 e 1 milione follower: 4.000-8.000 euro a post e 1.500-3.000 euro a story
  • Tra 1 milioni e 5 milioni follower: 8.000-20.000 euro a post e 3.000-7.5000 euro a story
  • Oltre 5 milioni di follower: 20.000-75.000 euro a post e 7.500-30.000 euro a story

Questi invece i numeri di TikTok:

  • Tra 5.000 e 10.000 follower: 50-250 euro a video
  • Tra 10.000 e 50.000 follower: 250-650 euro a video
  • Tra 50.000 e 300.000 follower: 650-3.000 euro a video
  • Tra 300.000 e 1 milione follower: 3.000-7.000 euro a video
  • Tra 1 milioni e 5 milioni follower: 7.000-18.000 euro a video
  • Oltre 5 milioni follower: 18.000-75.000 euro a video
Impostazioni privacy