Vecchi tovaglioli di stoffa: vietato gettarli via perché valgono un tesoro | Ecco come li userai

Hai molti tovaglioli di stoffa che non usi più? Non gettarli via, sono una risorsa! Puoi utilizzarli in tanti modi diversi.

I tovaglioli di stoffa sembrano ormai una cosa antica, nella vita quotidiana non li usiamo più; sono stati soppiantati dai tovaglioli di carta, li usiamo e li buttiamo via! A parte in occasioni speciali in cui rispolveriamo la tovaglia ricamata e i relativi tovaglioli, usiamo la carta che non ci costringe a lavaggi continui e faticosi anche perché, diciamolo, questi accessori si macchiano immancabilmente! I vecchi tovaglioli rimangono nei cassetti e prima o poi verrà il momento in cui ci appresteremo a gettarli via.

Non usi più i tovaglioli di stoffa? Non gettarli via
I tovaglioli di stoffa che non usi più puoi riciclarli risparmiando – Moneystuff.it

 

Gettare via i tovaglioli di stoffa che non usiamo più ormai da anni non è una buona idea; innanzitutto è uno spreco, non possiamo più permetterci di consumare in maniera insensata per tanti motivi: sicuramente quello economico ha il suo peso! Ma anche per un motivo che riguarda il nostro pianeta. Abbiamo imparato ormai che il consumo esagerato dei prodotti ha creato molti scompensi nell’equilibrio della terra, sia per la quantità di emissioni inquinanti che ci sono volute per la produzione di questi prodotti, sia perché finiscono poi nei rifiuti e quindi continuano ad inquinare. Riciclare gli oggetti è un comportamento etico ed ecologico.

Scopriamo alcuni modi per riciclare i tovaglioli di stoffa che non usiamo più.

Ognuno di noi ha il dovere di occuparsi dell’ambiente che lo circonda, quello che lasceremo un giorno alle nuove generazioni speriamo tutti che sia sostenibile; perché questo si avveri, ognuno di noi nel suo piccolo può dare un contributo. Per esempio il riciclo, dando una nuova vita ad un oggetto che sarebbe finito nella spazzatura, è utilissimo per salvare il pianeta. Un piccolo gesto, come riciclare dei tovaglioli di stoffa, in realtà è una grande opportunità per un futuro migliore. 

Ricicla i tovaglioli di stoffa-risparmia
Fai il riciclo creativo con i tovaglioli di stoffa è ecologico ed economico – Moneystuff.it

 

Con i tovaglioli di stoffa che non usiamo più possiamo creare molti oggetti utili: sacchetti per riporre monili, cestini per conservare il pane sempre fresco. Possiamo usarli con poche modifiche come tovagliette per la colazione, dipingerli e farne dei quadretti. Utilissimi per fare delle sacche da chiudere con un cordino per le scarpine dei bambini o ancora creare dei piccoli sacchetti da riempire con delle erbe per profumare i cassetti. Sicuramente possiamo affermare che i tovaglioli di stoffa, pur non usandoli più come tali, possono essere riutilizzati in tanti modi. Il risparmio per le nostre tasche è sicuro e, soprattutto, facciamo del bene al nostro bistrattato pianeta.

Impostazioni privacy