Riscatto della Laurea, si conteggiano anche altri titoli di studio: controlla l’elenco

Alla possibilità di riscattare la laurea in termini contributivi si aggiunge anche quest’altra opzione: controlla l’elenco dei titoli.

Da tempo orami è stata resa ufficiale la possibilità di riscattare la laurea: in pratica, grazie a questa opzione è possibile trasformare gli anni passati a studiare in anni contributivi, dunque facendo rientrare in tutto e per tutto il ciclo di studi universitario nella posizione contributiva.

riscatto laurea titoli di studio
Tanti altri titoli di studio riscattabili oltre la laurea: le informazioni in merito – Moneystuff.it

Stando a quanto si legge dallo specifico sito dell’INPS dedicato al Riscatto di Laurea, può essere richiesto anche se la persona in questione non è al momento occupata e non è iscritta a qualche forma obbligatoria di previdenza. L’INPS, come comunicato, mette a disposizione sul suo sito un simulatore che consente di avere informazioni personalizzate in merito alla propria situazione.

Accedendo, si può verificare tramite l’inserimento anonimo di alcuni dati il costo orientativo del riscatto e il conseguente beneficio pensionistico; in tanti però forse non sanno che, oltre alla laurea, possono essere riscattati una serie di altri titoli di studio. Ecco quali sono, l’elenco appare molto dettagliato e anche molto ricco: i dettagli in merito.

Riscatto di Laurea e non solo: ecco quali altri titoli sono idonei

Sempre nell’apposito sito specifico dedicato, l’INPS fa sapere a tutti i cittadini che è possibile riscattare non soltanto la laurea, ma anche una serie di altri titoli di studio conseguiti dalla persona in questione. Ad esempio, nell’elenco sono inseriti anche i diplomi universitari (con corsi di durata non inferiore a due anni e non superiore a tre) e i diplomi di laurea (con corsi di durata non inferiore a quattro anni e non superiore a sei).

riscatto laurea titoli
Ecco la lista dei titoli di studio che si possono riscattare – Moneystuff.it

In aggiunta a questi, sono idonei i diplomi di specializzazione conseguibili post-laurea (durata non inferiore a due anni), i dottorati di ricerca (ulteriori corsi post-laurea regolati da specigiche disposizioni di legge) e infine tutti quei diplomi rilasciati dagli Istituti di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).

Nel conteggio totale del riscatto vengono esclusi solamente gli anni fuori corso, mentre il cittadino può decidere anche di riscattare solamente una parte del suo percorso di studi; le domande possono essere effettuati sul sito dell’INPS nella sezione “Portale riscatti -ricongiunzioni” oppure tramite patronati, intermediari o Contact Center multicanale ( telefono fisso il numero verde gratuito 803 164 o da telefono cellulare il numero 06 164164).

Impostazioni privacy