Quanto monetizza e guadagna davvero uno youtuber? Le cifre sono alte

È una delle professioni moderne del nostro tempo, ma quanto guadagna davvero uno Youtuber? Ecco quali sono le cifre.

Fino a circa 15 anni fa, YouTube era un sito web conosciuto solo dagli appassionati di video e da coloro che amavano passare un po’ del proprio tempo libero con il proprio pc.

Quanto guadagna uno YouTuber
Ecco quanto guadagna davvero uno Youtuber – Moneystuff.it

Nessuno, in quegli anni, si sarebbe mai immaginato che potesse diventare ben presto non solo il primo Social Media al mondo, ma anche una vera e propria piattaforma in cui poter dimostrare il proprio talento, farsi conoscere in tutto il globo e, soprattutto, creare il proprio lavoro. Negli anni, infatti, sono nati dei veri e proprio professionisti del web e, grazie a questo strumento, c’è chi ha trovato l’attività lavorativa dei suoi sogni. Ma quanto guadagna davvero uno youtuber? Ecco quali sono le cifre per chi monetizza con questa piattaforma.

Quanto guadagna davvero uno youtuber

Gli anni duemila sono stati una vera rivoluzione per il mondo del lavoro e per la tecnologia digitale. Grazie all’avvento di strumenti di socializzazione online, infatti, è nato un nuovo modo di intrattenimento, il quale ha prodotto un cambiamento in molti settori dell’Economia. Non c’è da stupirsi, infatti, se sono stati proprio questi gli anni in cui sono emersi termini come “influencer”, “videomaker”, “imprenditore digitale”, ecc. Le nuove forme di intrattenimento, dunque, hanno prodotto anche nuovi professionisti, e nel mondo del video YouTube è stata una vera e propria miniera d’oro. Ma quanto guadagna davvero uno youtuber? Vediamo insieme le cifre.

Quanto guadagna uno YouTuber
Ecco come monetizza uno Youtuber – Moneystuff.it

È ormai chiaro a tutti che, quando guardiamo un video o seguiamo un particolare personaggio di questa piattaforma, contribuiamo al suo “stipendio”. Le visualizzazioni di un contenuto online, infatti, possono “produrre” guadagni per il creator che ha realizzato il video. Ma, nel concreto, quali sono i metodi attraverso cui uno youtuber monetizza? La piattaforma tende a premiare maggiormente quei video di alta qualità e, ovviamente, con un numero alto di visualizzazioni. Questo perché la prima fonte di guadagno per un creator video sono gli introiti pubblicitari generati dalle inserzioni.

Le cifre cambiano da Paese a Paese, ma possiamo dire che in media un professionista che crea contenuti video può arrivare a guadagnare circa 2,70 dollari ogni 1.000 visualizzazioni. Dunque, in base al Paese in cui viene generato il video, il calcolo medio dei guadagni subisce una modifica. Andando più nello specifico, un canale YouTube con circa 100.000 iscritti può arrivare a guadagnare un minimo di 500 dollari al mese e un massimo di 5.000$. Cifra che, ovviamente diventa molto più alta se il canale produce un milione di iscritti (fino a 20.000$ al mese), mentre per i canali con 5 milioni di iscritti il guadagno può arrivare addirittura a 100.000$ al mese.

Impostazioni privacy