Gli+italiani+guadagnano+tanto+vendendo+l%26%238217%3Benergia+in+pi%C3%B9+dei+pannelli+fotovoltaici+%7C+Cifre+impressionanti
moneystuffit
/articolo/gli-italiani-guadagnano-tanto-vendendo-lenergia-in-piu-dei-pannelli-fotovoltaici-cifre-impressionanti/1714/amp/
Risparmi

Gli italiani guadagnano tanto vendendo l’energia in più dei pannelli fotovoltaici | Cifre impressionanti

I cittadini italiani stanno vendendo l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici, e ci guadagnano pure. Ma a che costi?

La situazione energetica in Italia non è delle migliori. Il caro bolletta ha costretto molti italiani a cercare delle soluzioni per sostenere i costi, che sembra aumentino in continuazione. Qualcuno ha pensato di investire sui pannelli fotovoltaici, nella speranza di riuscire a risolvere il problema. Ma per quanto possa essere una buona idea, non viene portata avanti da tutti quanti.

Gli italiani riescono a guadagnare dalla vendita – Moneystuff.it

Secondo dei dati certificati l’Italia produce soltanto il 22,5% dell’energia totale che consuma, nonostante la media europea si attesti al 39,5%. Per poter raggiungere gli obiettivi del PNIEC, acronimo di Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima, saranno necessari altri 70 GW di energia verde. E nel frattempo che si tenta di arrivare a tagliare questo traguardo, qualcuno ha già trovato un modo diverso per poter risparmiare in bolletta e guadagnare allo stesso tempo.

Guadagnare con l’energia in eccesso dei pannelli fotovoltaici, i compensi sono assurdi: lo stanno facendo tutti

Grazie ad un contratto chiamato lo Scambio sul Posto, che lega il Gestore dei Servizi Energetici ai proprietari di impianti fotovoltaici, è possibile guadagnare con la vendita dell’energia elettrica. Questo meccanismo viene utilizzato per poter riavere nella rete l’eccesso di energia verde prodotta, così da ricevere un rimborso da parte del GSE. Una buona idea per poter avere degli introiti con l’energia prodotta in eccesso. Ma a quanto ammonta il guadagno che è possibile ottenere da questa iniziativa?

Chi si aspettava una simile notizia? – Moneystuff.it

Gli utenti con un contratto come questo vengono pagati 16 centesimi per kilowattora, ed è una cifra non indifferente. Rende questa possibilità più che vantaggiosa, perché il valore del rimborso varia in base alle fluttuazioni del libero mercato dell’energia. E considerando l’aumento ingente dei costi dell’elettricità, i rimborsi stessi non sono affatto pochi. Tuttavia c’è una brutta notizia per coloro che hanno intenzione di iniziare questo nuovo business basato sull’energia.

Lo Scambio sul Posto verrà interrotto nel 2024. Il problema è che se da un lato interromperanno l’erogazione di grandi quantità di denaro, dall’altro potrebbero rallentare gli investimenti sull’energia. Non sappiamo se il settore fotovoltaico verrà danneggiato o meno da questa iniziativa, ma è sicuro che non sarà più conveniente come prima. Gli esperti, però, concordano sul fatto che i pannelli fotovoltaici rimangano delle buone scelte in ogni caso.

Sebastiano Spinelli

Recent Posts

Costruire una piscina conviene davvero? Cosa sapere e cosa pagare per non correre rischi

Costruire una piscina nel giardino di casa, conviene? Ecco la risposta che analizza il rapporto…

10 mesi ago

Auto, la classifica dei 10 pezzi di ricambio e accessori più costosi venduti su Ebay

Su Ebay molti automobilisti per la loro auto hanno comprato vari pezzi di ricambio e…

10 mesi ago

Volete aprire un conto corrente in Svizzera? Ecco cosa dovete sapere

Sempre più italiani si informano per aprire un conto in Svizzera, ma è legale? E,…

10 mesi ago

Android, attenzione a queste app: vogliono rubarti tutto | Disinstallale subito

In Android circolano alcune app che hanno solo il compito di rubare le informazioni degli…

10 mesi ago

Test del piatto: scegli quello che ti attira di più in base al colore e scopri chi sei

Scegli un piatto e scopri, grazie a questo interessantissimo test della personalità, chi sei veramente:…

10 mesi ago

Non pagare le tasse sui soldi depositi in banca: usa una di queste 5 strategie legali per metterli al sicuro

Ecco alcune strategie da attuare per non pagare le tasse sui soldi depositati in banca:…

10 mesi ago