Controlla bene in soffitta, se hai questi francobolli potresti essere molto ricco

Lo sapevi che potresti essere ricco senza neanche esserne consapevole? Ciò che ti serve è avere questi francobolli, controlla in soffitta.

Ebbene sì, molto spesso si sottovaluta la loro importanza, ma in realtà i francobolli e soprattutto in Italia possono essere molto rari e soprattutto di valore: non a caso, infatti, sono tra le collezioni più quotate e rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello per tantissimi appassionati. Il motivo è semplice ed è che rappresentano un qualcosa di unico nel loro genere.

soffitta
Controlla bene in soffitta – Moneystuff.it

Attenzione però, quando parliamo di francobolli rari, unici nel loro genere e soprattutto che potrebbero anche farci ottenere un tornaconto personale, è logico che non parliamo di tutte le tipologie di questo oggetto. Bensì, ci sono alcuni tipi di francobollo che per la loro complessità sembrano quasi essere più introvabili di alcune monete.

Quello che però spesso accade è che alcune persone, inavvertitamente e senza averne piena consapevolezza, si ritrovano a essere in possesso di una piccola miniera sotto forma di francobolli magari grazie a una vecchia collezione dei propri nonni. Ecco, dunque, quali sono i più rari e preziosi: se li avete, allora potreste anche essere ricci senza neanche saperlo.

Francobolli, se hai questi potresti essere ricco

Come prima cosa, scopriamo insieme quali sono i luoghi dove è possibile effettuare una ricerca dei francobolli, che come già vi abbiamo detto sono molti rari e difficili da trovare per la loro complessità e anche per il valore che possono rappresentare. Solitamente i più appassionati tendono, quindi, a recarsi presso i mercatini dell’antiquariato, le ferie o ancora (soprattutto negli anni più recenti) a fare un giro nei siti internet come ad esempio ebay.

soffitta
Controlla bene in soffitta – Moneystuff.it

Ma, una volta trovati dei francobolli che al vostro occhio possono apparire come preziosi e soprattutto rari, come fare per stabilire il loro valore? Ebbene, come prima cosa analizzate la loro tiratura e dunque anche il numero di copie che sono state prodotte di uno specifico francobollo: se le copie in circolazione sono ridotte, allora sicuramente il suo valore crescerà in modo direttamente consequenziale.

Un altro dato molto importante che potrebbe aiutarvi nello stabilire il valore dei francobolli è la loro età, ovvero ciò che potete vedere scritta in quella zona illustrata che viene comunemente conosciuta come “vignetta”. Proprio quest’ultima, infatti, è legata al periodo storico di appartenenza del francobollo. Per finire, un ultimo indizio sul peso economico del francobollo che avete trovato vi viene dato proprio dalle condizione dell’oggetto: tanto più è mantenuto in buone condizioni, tanto vale l’oggetto.

Impostazioni privacy