Come risparmiare sulla spesa per cibo e alimentari: consigli e trucchi utili

Vuoi fare la spesa e risparmiare su cibo e alimentari, senza rinunciare alla qualità? Ecco alcuni consigli e trucchi utili

Fare la spesa al supermercato è una delle attività più importanti in assoluto. Avere in casa alimenti freschi e di qualità permette di avere un tenore di vita migliore, di mangiare piatti diversi e di non rinunciare a rimanere in salute.

Il trucco per risparmiare sulla spesa di cibo e alimentare
Come risparmiare sulla spesa – Moneystuff.it

 

Senza dimenticare poi che non è reato togliersi qualche sfizio legato a dolci, piatti gustosi e non da tutti i giorni. Ma cosa fare se il costo degli alimenti è diventato troppo elevato per le nostre tasche? Ci sono alcuni consigli utili da non sottovalutare. Se fate così, potete risparmiare sul costo finale senza rinunciare alla qualità di cibo e utilità.

Fare la spesa risparmiando, segui questi consigli utili

Se siete in procinto di andare al supermercato per fare la spesa ma non volete spendere un capitale, ci sono alcuni consigli utili che è consigliabile utilizzare per non rinunciare alla qualità degli alimenti senza dover pagare troppi soldi.

Il trucco per fare la spesa di qualità risparmiando
Così risparmi sulla spesa senza rinunciare alla qualità – Moneystuff.it

 

Per prima cosa, impostate un budget fisso, senza eccedere. Pensate a ciò che vi serve, tenete traccia delle vostre spese mensili e separate i costi variabili da quelli fissi. Se fate una scelta oculata, anche solo spendere 10 euro in più a spesa e andando una volta a settimana, in un mese avrete risparmiato 40 euro.

Entrando nel pratico, valutate la possibilità di cucinare piatti semplici, con pochi ingredienti a pasto. Create poi un programma settimanale di pasti, così da sapere sin da subito cosa dovete acquistare. Per ciò che riguarda la carne, uno degli alimenti più costosi, valutate la possibilità di rinunciarci almeno una volta a settimana.

Già mentre comprate, fate i primi calcoli e capite quanto state spendendo e di quanto ancora potete spingervi. È molto utile anche pagare in contanti, magari mettendo da parte ad inizio mese quanto potete spendere durante le prossime settimane.

Controllate poi i ripiani inferiori, che spesso mostrano gli alimenti a prezzo ridotto. Utile mentalmente scegliere un carrello più piccolo, così che vi sembrerà prima pieno e vi spingerà a smettere di fare la spesa. Per i prodotti da acquistare al peso, controllate bene le etichette. Anche solo un risparmio di pochi centesimi può rivelarsi vitale.

Valutate anche di cambiare supermercati per i vari alimenti, andando a cercare la giusta occasione per ogni prodotto. E poi il consiglio dei consigli: non fate la spesa quando hai fame! Questo potrebbe spingervi a comprare anche cose superflue, giusto per placare il tuo appetito.

Impostazioni privacy